WORKSHOP STREET PHOTOGRAPHY
6-7 Aprile 2019 – FERRARA
Alex Liverani
“Street Photography è un’immagine della vita di ogni giorno che ci circonda, raccontata attraverso l’occhio del fotografo, in grado di documentare l’ordinario, catturando il momento decisivo, riuscendo a cogliere quello che gli altri spesso non riescono a vedere.”
La Street Photography necessita di grande sensibilità nel sentire le immagini, nell’interagire con le persone. Non si tratta di tecnica fotografica, o almeno non solo di quella. La macchina fotografica nella Street Photography diventa un prolungamento del corpo. Come guidare lo sguardo e il cuore per cogliere il “momento decisivo”; due giorni di full immersion per fare un Workshop di Street Photography organizzato dal collettivo InQuadra (www.inquadra.org) con la collaborazione di Fujifilm Italia e dell’associazione Feedback. Il corso si svolgerà il 6 e 7 aprile 2019 a FERRARA e avrà una durata complessiva di 12 ore, di cui 3 ore saranno di uscita pratica per le strade, alla ricerca di personaggi curiosi e storie da raccontare.
Il corso sarà tenuto da Alex Liverani, fondatore del collettivo InQuadra. Alex ha ottenuto innumerevoli riconoscimenti in ambito nazionale e internazionale. Nel 2018 ha partecipato, arrivando 2°, al programma televisivo Master of Photography. Nel 2016 si è aggiudicato il 1° Premio al Miami Street Photography Festival, il premio internazionale più prestigioso relativo alla fotografia di strada. Sempre nel 2016 una sua immagine è stata premiata da Fujifilm come miglior foto di street photography realizzata dagli utenti italiani. Nel 2015 il suo progetto “HOMEMADE” è stato selezionato come miglior progetto al LEICA TALENT ITALIA. Nel 2013 inoltre ha vinto il premio “Nikon Young Talent” per la categoria Street Photography & Reportage.
Programma del workshop
1^ giornata 9.30 – 12.30 | 14.30 – 17.30 (presso Associazione Feedback – FERRARA – Via Gaetano Previati n.18)
- Incontro, presentazione e scopo del corso
- Differenza tra street photography e reportage
- Introduzione e origini della “STREET PHOTOGRAPHY“
- Diversi tipi di approccio al genere, come scattare in strada, cosa fotografare e perché
- Come individuare un “momento decisivo”
- Regole principali
- Le diverse facce delle ”STREET PHOTOGRAPHY”
- L’importanza del tempismo e della composizione
- Aspetti tecnici: modalità di scatto più adatta e iperfocale
- Considerazioni sull’attrezzatura utilizzabile: dalla fotocamera a telemetro, passando per le mirrorless arrivando ai cellulari
- Come utilizzare il flash in strada
- Privacy
- Gli errori da evitare
* Durante il corso verranno visionate immagini degli autori più importanti che hanno fatto la storia del genere e di autori contemporanei per comprendere il loro modo di “vedere”.
2^ giornata 9.30 – 12.30 | 14.30 – 17.30
- Uscita fotografica per le strade di FERRARA
- Rientro in sede e analisi/valutazione delle immagini scattate
- Elaborazione digitale su alcune delle fotografie realizzate
- Progettualità: lo step successivo alla realizzazione di singole belle immagini
Durante il workshop sarà possibile testare sul campo le macchine fotografiche FUJIFILM della serie X, messe a disposizione per i partecipanti da FUJIFILM ITALIA
Numero min partecipanti: 12 Numero max partecipanti: 20
Il corso avrà un costo di partecipazione di: 175€
Per info e per iscrizioni è possibile contattare: inquadra.streetphotography@gmail.com