Il percorso di storia del cinema continua con quattro lezioni a cadenza mensile (il secondo venerdì del mese) dedicate al cinema proibito, a quegli autori e cinematografie che hanno sfidato la censura e la morale. Accorrete numerosi alla Vigor, si inizia il 15 febbraio e avremo, nelle prime due lezioni, due graditissime presenze critiche d’eccezione!
Venerdì 15 febbraio, ore 21, “Porno chic: Radley Metzger e la Golden Age del cinema a luci rosse”
a cura di Giampiero Raganelli
Venerdì 15 marzo, ore 21, “Ken Russell, figlio e spirito santo”
a cura di Cecilia Ermini
Venerdì 12 aprile, ore 21, “La morale disattesa. Lumi kubrickiani”
a cura di Daniele Pizzimenti
Venerdì 10 maggio, ore 21, “Fleischer & Co: i cartoni animati che non piacevano alla censura”
a cura di Massimo Alì Mohammad
Ingresso gratuito riservato ai soci Feedback fino ad esaurimento posti (è possibile farsi socio nel corso della serata).
Vietato ai minori di anni 18.
INFORMAZIONI: cinema@feedbackvideo.it
Giampiero Raganelli, giornalista, critico cinematografico e teatrale, specializzato in cinema orientale. Collabora con alcune riviste e numerose testate online specializzate («Carte di cinema», «Uzak.it», «Filmidee», «Rapporto confidenziale», «Asia Express», «Spaziofilm», «Positifcinema», «Chili Mag», «Teatro Teatro»). Inoltre organizza rassegne per numerose associazioni culturali. Tra i coautori del volume «Il film in cui nuoto è una febbre», monografia sui registi emergenti a livello internazionale. (FilmIdee www.filmidee.it, Uzak www.uzak.it)
Cecilia Ermini, Cosmogonia Piavoliana: nella pianura magica si rincorrono le Voci nel Tempo e le Cose che Pensano ma Barocco è il mondo, i suoi colori sono quelli fiammeggianti di Roeg, Minnelli, Richard Brooks. Lisztomaniaca, più crudele di Pinter, si divide fra l’arcaica religiosità di Carmelo Bene e il calvinismo tendenza Schrader, scrivendo per varie testate e selezionado film per il Festival Internazionale del Film di Roma. (Festival di Roma www.romacinemafest.it, Alias http://www.ilmanifesto.it/supp