RIPENSARE IL NUDO
Sabato 8 e Domenica 9 Giugno 2019 – Ferrara

L’Associazione Feedback è lieta di annunciare un workshop dedicato all’approfondimento di uno dei generi più amati ma al contempo delicati. A condurlo un docente d’eccezione: Augusto Pieroni.

Il workshop affronta la fotografia di nudo per mettere in luce quanto l’approccio ad essa sia spesso debole per carenze di approfondimento critico e storico, ma soprattutto per la mancata messa in questione di tutta una serie di cliché, di luoghi comuni o di pensieri non pensati o dati per scontati. Il lavoro intensivo delle due giornate interverrà sulle necessarie basi strutturali mediante una serie notevolissima di esempi mostrati e discussi assieme. Ma soprattutto attraverso una intensa attività di revisione, lettura e analisi di lavori realizzati nel passato, anche recente, da parte degli iscritti.
Le formule d’iscrizione sono due: un numero chiuso di iscritti attivi (max. 12) che durante la mattinata di domenica potranno presentare i propri lavori al Prof. Pieroni; per agevolare invece chi è interessato e si vuole avvicinare al genere ma non possiede ancora una propria produzione, è possibile iscriversi ad un prezzo ridotto quale uditore. Gli uditori, pur non beneficiando della lettura portfolio, potranno assistere a tutte le attività (compresa la discussione dei lavori degli iscritti attivi).

Orari, attività e materiali necessari
• Sabato 10.00 – 13.00 | 14.30 – 17.30
• Domenica 10.00 – 13.00 | 14.30 – 17.30
– La prima giornata di workshop prevede una ricca attività frontale divisa in due sezioni: una di ricognizione storico-critica, basata sull’osservazione e il commento di numerosi esempi di fotografia e di arte collegati con le più diverse idee del nudo nei più diversi quadranti storico-geografici, e con particolare attenzione alla produzione indipendente attuale. La seconda sezione trasformerà poi questi contenuti in una potente mappa mentale per la lettura tematica ciascuno dei propri lavori. Finalità di questa giornata, nel suo intero, è infatti di avvicinarsi, per comparazione, alla consapevolezza critica del personale approccio alla fotografia di nudo.
– La seconda giornata del workshop sarà dedicata all’osservazione dei lavori, progetti o raccolte, di nudo – o che al nudo si accostano – degli iscritti attivi. Ognuno di essi dovrà disporre di una propria serie di fotografie – da semplici raccolte a progetti organici – realizzati nel passato, anche recente. Si va da un minimo di 10 a un massimo di 30 foto sciolte, stampate in formati maneggevoli e visibili agli altri: min. 15×18 o simili / max. 20×30 o simili. È possibile anche presentare lavori in formato digitale: pdf o cartelle di files in formato compresso e risoluzione-schermo. Non saranno visualizzati i formati raw o simili. Durante le attività di revisione, come durante le conferenze frontali, non è consentito fotografare le slides.

Quota di iscrizione
Iscrizione “attiva” (con lettura portfolio): € 150,00
Iscrizione “uditore” (senza lettura portfolio): € 120,00
Il corso partirà al raggiungimento del numero minino.

IL DOCENTE
Augusto Pieroni è uno storico e critico d’arte contemporanea specializzato nelle arti fotografiche. È autore di celebri titoli della letteratura fotografica come “Leggere la fotografia – Osservazione e analisi delle immagini fotografiche”, Edup, 2006, e “Portfolio! – Costruzione e lettura delle sequenze fotografiche”, Postcart, 2015. Fra le innumerevoli docenze ha tenuto corsi e seminari presso l’Università di Roma “La Sapienza”, l’Università della Tuscia (Vt) e l’Università di Siena. Insegna critica e storia dei linguaggi fotografici presso scuole come il Centro Romano di Fotografia e Cinema, Officine Fotografiche e R.U.F.A. – Rome University of Fine Arts. Ha scritto per riviste specializzate nazionali come “Muse”, “FotoCult”, “Around Photography”, e internazionali come “Aperture” (New York), “HotShoe” (Londra), “Eyemazing” (Amsterdam). È il titolare della masterclass “La Fotografia a Nudo” presso il Centro Romano di Fotografia e Cinema, ed è creatore e direttore del master-laboratorio “Il Corpo Visivo” presso Door, il noto centro multifunzionale per la concezione, la realizzazione e la diffusione della cultura visiva.
www.augustopieroni.com

PER INFO: formazione@feedbackvideo.it
PER ISCRIZIONI: LINK

(Immagine di copertina di Anneè Olofsson)