Per un pugno di fotogrammi
Corso intensivo di analisi e storia cinematografica per principianti
21-22 marzo 2020
sabato e domenica ore 10.30-13/14-16.30
Sala della musica, via Boccaleone 19, Ferrara
A seguito dell’ordinanza della Presidenza del Consiglio dei Ministri del 4 marzo, l’evento è sospeso e rimandato a data da destinarsi.
Per un pugno di fotogrammi è un corso intensivo dedicato a tutti coloro che sono desiderosi di apprendere gli strumenti basilari per accostarsi all’analisi di un’opera cinematografica o semplicemente di approfondire le proprie conoscenze in campo di linguaggio e storia del cinema con una modalità veloce, divertente e non frontale.
Il cinema, in quanto arte popolare per eccellenza, è continuamente fruito da un pubblico che non è necessariamente costituito da addetti ai lavori. Durante questa fruizione, alcuni meccanismi di linguaggio agiscono a livello subliminale sugli spettatori che focalizzato, naturalmente, l’attenzione sugli effetti che questi provocano sulle proprie emozioni.
Ispirandosi al classico di Sergio Leone, ogni lezione sarà impostata come una serie di piccoli duelli all’ultimo fotogramma in cui brevi sequenze di film selezionati (grandi classici e non) saranno passate al microscopio, sotto la supervisione del docente, per comprendere a fondo le motivazioni delle scelte stilistiche del regista e delle figure da lui coordinate, trasformando così la visione passiva in un processo attivo e consapevole.
Destinatari: Il corso è rivolto agli appassionati di cinema, a chiunque voglia approfondire il linguaggio e la storia cinematografica. Non sono richieste particolari esperienze né conoscenze pregresse.
Docente: Il corso sarà tenuto dal regista Massimo Alì Mohammad
Frequenza: 2 giornate di 5 ore, articolate in un unico weekend.
Date: Sabato 21 e domenica 22 marzo 2020 (dalle 10.30 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 16.30)