Le luci del cinema applicate alla fotografia
18 – 19 aprile 2020

“Un film in una singola immagine”: imparare a vedere come un regista e illuminare come un direttore della fotografia. Per fare ciò è necessaria una comprensione profonda della luce della direzione sul set ed è importante avere una visione creativa. Attraverso questo workshop imparerai tecniche di illuminazione cinematografiche applicandole dal vivo su un set con modella, il tutto sotto l’attenta e scrupolosa supervisione di Graziano Panfili, noto fotografo che ha maturato una lunga esperienza sul campo come fotografo di scena in diversi film. Ami la fotografia di Gregory Crewdson, Todd Hido, Philip-Lorca diCorcia, Alex Prager…? Hai trovato il workshop giusto per te! Attraverso le attrezzature utilizzate durante il corso – macchina del fumo, luci led, bandiere, gelatine, ecc. – imparerai come illuminare una scena sia interna che esterna, diurna o notturna, e come gestire una modella fino ad arrivare allo scatto finale. Con il workshop acquisirai un alto valore tecnico sull’uso delle luci nei set: per chi fa fotografia significa ampliare le proprie capacità creative ma anche professionali.

Programma

  • Sabato mattina 9.30-13.00: differenze tra linguaggio cinematografico e fotografico, ricerca, ideazione, atmosfere, scenografia, costumi, materiali, rapporto tra recitazione e posa con la modella, analisi di immagini di grandi fotografi, teoria sulla luce nel cinema, luce naturale ed artificiale, luce piegata, controluce, luce negativa, creare luce diurna e notturna.
  • Sabato pomeriggio 15.00-18.30: shooting 1
  • Sabato notturna 20.00-21.30: shooting 2
  • Domenica mattina 9.30-13.00: shooting 3
  • Domenica pomeriggio 14.30-16.30: shooting 4
  • Analisi delle foto realizzate e chiusura lavori

Alla pratica sarà riservata la maggior parte del tempo e il docente seguirà gli allievi uno ad uno: PER QUESTO MOTIVO IL NUMERO MASSIMO DI PARTECIPANTI È FISSATO A 8 PERSONE.

Chi è Graziano Panfili
Artista poliedrico approdato alla fotografia dopo essersi dedicato per molti anni al disegno, alla pittura e al fumetto, ha compiuto i suoi studi nel campo dell’arte e della comunicazione e, in seguito, si è specializzato nel reportage presso la scuola di fotografia “Graffiti” di Roma. All’attività fotografica per l’editoria ha da sempre affiancato la ricerca artistica, realizzando progetti personali e opere fine-art che gli hanno permesso di esporre in musei e gallerie di diversi Paesi del mondo, e di affermarsi in prestigiosi concorsi nazionali e internazionali. Ha seguito un percorso di studi per diventare direttore della fotografia, ha maturato una lunga esperienza come fotografo di scena e oggi lavora per produzioni cinematografiche di film e cortometraggi. I suoi scatti vengono pubblicati sui principali quotidiani e periodici italiani ed esteri ed utilizzati per realizzare copertine di libri e CD. Ha ricevuto il patrocinio del Ministero dei Beni Culturali per un progetto sullo scrittore e regista Pier Paolo Pasolini per il quarantennale dalla sua scomparsa. È uno dei fondatori del collettivo fotografico Ulixes Pictures, vive e lavora tra Roma e Frosinone.

Per info e iscrizioni: formazione@feedbackvideo.it