LABORATORIO DI REPORTAGE FOTOGRAFICO 2015
“Vivere una storia e raccontarla con le immagini”
dal 29 aprile al 2015 al 23 ottobre 2015
il mercoledì alle ore 21
video-biblioteca “Vigor”, via Previati 18, Ferrara
Mostra collettiva dal 23 al 25 ottobre 2015
Grazie al successo della prima edizione, concluso con la mostra collettiva alle Grotte del Boldini di marzo 2014, ritorna il Laboratorio di reportage. Lo schema sarà sempre lo stesso, ma con più tempo a disposizione e il confronto con fotografi professionisti del settore. Un laboratorio rivolto a tutti gli appassionati di fotografia che desiderano scoprire ed entrare in una storia, viverla e tradurla in immagini. Per chi ha il desiderio di andare oltre la singola bella immagine e cimentarsi in un racconto fotografico, senza andare in capo al mondo o ricercare eventi estremi, ma semplicemente osservando la vita di tutti i giorni, scovando una storia magari proprio sotto casa.
Dopo i primi incontri introduttivi sulla storia della fotografia di reportage e l’analisi di alcuni autori rappresentativi, ci sarà l’occasione di conoscere dal vivo il lavoro e i retroscena di alcuni importanti fotografi professionisti. Per tre serate, saranno infatti ospiti di feedback, Salvatore Esposito di Napoli (www.salvatoreesposito.it), Giulio Di Meo di Bologna (www.giuliodimeo.it) e Vincenzo Tessarin di Ferrara (www.vincenzotessarin.it), che illustreranno alcuni loro reportage fotografici e saranno a disposizione per domande.
Successivamente, ogni partecipante pianificherà assieme al docente un proprio tema fotografico, definendone il soggetto e l’ambiente su cui si baserà il proprio racconto.
I mesi estivi saranno dedicati alle uscite pratiche, svolte in modo autonomo e libero da ciascun partecipante, senza particolari vincoli di tempo. Ci sarà comunque la possibilità di organizzare anche qualche uscita collettiva con il docente. Ci saranno degli step intermedi di lavoro dove i partecipanti (eventualmente divisi in gruppi) presenteranno lo stato di avanzamento del proprio lavoro e avranno modo di confrontarsi nella progettazione assieme al docente.
Il mese di Settembre sarà dedicato alla scelta delle immagini più significative (editing) e alla progettazione e organizzazione dei lavori.
L’obiettivo finale di ogni lavoro sarà la realizzazione di un prodotto finito che terminerà in una mostra collettiva alle grotte del Boldini a fine 2015, che garantirà a ciascuno un’ampia visibilità e promozione di quanto realizzato. Le immagini poi, corredate da un breve testo, saranno anche caricate sul sito e sulla pagina Facebook dell’associazione Feedback.
La “filosofia didattica” di questo laboratorio è basata sul confronto e la condivisione delle immagini fra docente e partecipanti, caratteristica che riteniamo molto importante e che contraddistingue da tempo i corsi Feedback, in grado di aiutare a consolidare il proprio linguaggio fotografico.
Docente: Daniele Zappi