La produzione cinematografica e audiovisiva
Corso gratuito per occupati, disoccupati del settore cinema e audiovisivo
Operazione Rif. PA 2020-15446/RER Progetto 1 Edizione 2 – Attività cofinanziata dal Fondo Sociale Europeo PO 2014-2020 e dalla Regione Emilia-Romagna, approvata con DGR 402/2021 del 29/03/2021
Ecipar Ferrara, in collaborazione con Feedback APS e altre realtà locali, organizza un corso gratuito online di 40 ore, intitolato “La produzione cinematografica e audiovisiva”. Il progetto desidera sviluppare conoscenze e competenze per poter lavorare all’interno di un’impresa del settore del cinema e dell’audiovisivo in ambito manageriale, gestionale ed organizzativo. I contenuti del percorso analizzeranno le caratteristiche di un prodotto cinematografico ed audiovisivo, la struttura del settore della filiera cinematografica e audiovisiva, l’ideazione di un progetto dallo sviluppo artistico e produttivo alla fase operativa, dal finanziamento dei film all’organizzazione del set nel rispetto delle normative covid per le riprese.
I destinatari del corso sono persone che hanno assolto l’obbligo d’istruzione e il diritto-dovere all’istruzione e formazione, ad eccezione delle persone inoccupate o inattive, con conoscenze-capacità attinenti all’area professionale, acquisite in contesti di apprendimento formali, non formali o informali e con pregresse esperienze lavorative. Essere residenti o domiciliati in Emilia-Romagna in data antecedente l’iscrizione alle attività. I candidati dovranno inoltre conoscere: il sistema di imprese del cinema e dell’audiovisivo, le sue distintività e caratteristiche, i processi lavorativi afferenti al settore e principi di informatica di base.
Obiettivi
Il progetto favorirà lo sviluppo di conoscenze e competenze per poter lavorare all’interno di una impresa del settore cinema ed audiovisivo andando a ricoprire un ruolo nell’ambito dei servizi organizzativi e gestionali.
Programma
I principali contenuti del percorso saranno:
- Il prodotto cinematografico e la struttura del settore;
- La filiera cinematografica e audiovisiva: come nasce un progetto;
- Dall’ideazione allo sviluppo artistico e produttivo: il finanziamento dei film, il set cinematografico e le normative Covid per le riprese e la gestione delle diverse fasi della produzione.
Durata e frequenza
Il corso sarà così articolato: 32 ore di aula + 8 ore di project work
Per tutti i dettagli sul corso, informazioni e iscrizione: [link]
Scarica la locandina del corso: [link]