KUBRICKIANA
II EDIZIONE
15 dicembre 2022

Dopo 3 anni, Feedback APS torna con Kubrickiana, l’evento esclusivo per gli appassionati di Stanley Kubrick. Il secondo incontro sarà intitolato “Kubrick tra mito e realtà” e vedrà come ospite il ritorno di colui che potremmo definire un’enciclopedia kubrickiana vivente: Filippo Ulivieri.

Sappiamo tutti chi era Stanley Kubrick. Un perfezionista ossessivo, un maniaco del controllo, un maestro della tecnica cinematografica, un genio, un filosofo, il dio del cinema. Ma anche un tiranno che bullizzava attori e tecnici, piegandoli al proprio volere a colpi di ciak e riprese interminabili. E infine uno strambo eremita che viveva nascosto in esilio da Hollywood, in effetti un burbero misantropo che non parlava mai coi giornalisti e rilasciava solo rare interviste. Come è nata questa immagine così bizzarra? E quanto c’è di vero nei miti e nelle leggende che girano attorno Stanley Kubrick? 

Filippo Ulivieri è il maggior esperto italiano del cinema di Stanley Kubrick. È autore di “Stanley Kubrick e Me,” biografia dell’assistente personale Emilio D’Alessandro, e di “2001 tra Kubrick e Clarke: Genesi, realizzazione e paternità di un capolavoro.” Dal 1999 gestisce ArchivioKubrick.it, la principale risorsa online sul regista. Le sue ricerche sono state presentate in varie conferenze internazionali e sono apparse su testate italiane e straniere. È co-autore della sceneggiatura di “S is for Stanley” di Alex Infascelli, vincitore del David di Donatello come Miglior Documentario.

In occasione di questa seconda edizione, grazie alla partnership con Ferrara La Città del Cinema, l’evento avrà luogo presso la prestigiosa sede dell’Ex Mof, sede della Scuola d’Arte Cinematografica Florestano Vancini.

Appuntamento giovedì 15 dicembre 2022, ore 21, presso Ex Mof, Corso Isonzo 137, Ferrara.

Ingresso gratuito per i soci dell’associazione, è possibile tesserarsi la sera stessa sul posto.