“La forza del Silenzio” – incontro con Salvatore Esposito
mercoledì 8 maggio – ore 20.45 – videoteca “Vigor” via Previati 18 Ferrara

Proseguono gli incontri dell’Associazione Feedback dedicati al mondo della fotografia: fotografi, critici ed esperti del settore raccontano le loro esperienze, parlano del ruolo della fotografia nella società contemporanea, nella loro professione, mostrano i propri lavori più significativi. Gli incontri si svolgono presso la Video-biblioteca “Vigor” del Comune di Ferrara, in via Gaetano Previati 18, a partire dalle ore 20.45. La partecipazione è gratuita per i soci Feedback, è possibile tesserarsi sul posto.

LA FORZA DEL SILENZIO. IL REPORTAGE SOCIALE DI APPROFONDIMENTO.

Mercoledì 8 maggio Salvatore Esposito presenterà a Ferrara il suo ultimo libro “La Forza del Silenzio”, prodotto da La Forza del Silenzio ONLUS in collaborazione con Sguardo. La Forza del Silenzio è la storia di Gennaro e Maurizio Abate, due gemelli autistici monozigoti e della loro famiglia. L’autismo è una patologia del neurosviluppo caratterizzata da disturbi della comunicazione (verbale e non verbale) e della personalità, e che quindi compromette la relazione col prossimo. Secondo l’OMS i disturbi dello spettro autistico colpiscono nel mondo un bambino su 160; secondo l’Istituto Superiore della Sanità in Italia sarebbero coinvolte 500.000 famiglie, un dato allarmante in crescita. Per Enzo e Antonella, i genitori, è stato ed è duro non poter comunicare con i propri figli, non riuscire a comprendere i momenti in cui hanno bisogno di aiuto e doverli vedere spesso preda di crisi comportamentali anche prolungate. Con gli anni, ma soprattutto con l’amore, i genitori dei gemelli sono riusciti ad instaurare un linguaggio non verbale che permette loro di stabilire un contatto. Nel mentre è nata l’esigenza di fare qualcosa di concretamente utile, ed hanno così fondato, a Casal di Principe, l’associazione La Forza Del Silenzio ONLUS in una villa confiscata alla famiglia Schiavone, la più potente della Camorra casertana. Ad oggi l’Associazione si prende cura di circa 80 ragazzi autistici. Durante il talk si avrà modo di parlare dei quattro intensi anni di lavoro, e della “necessità” di un progetto così complesso date le difficoltà nel far accettare ad un nucleo familiare una presenza per un tempo così prolungato nella propria intimità. Si discuterà inoltre della multimedialità che un progetto di documentazione può assumere, essendo questo composto da una mostra, dal libro e da un documentario video (il documentario verrà proiettato): come e perché si arriva a ragionare su tre livelli differenti?

Salvatore Esposito è un fotografo documentarista specializzato in progetti a lungo termine, ama raccontare in profondità gli argomenti e creare elementi per riflettere sulle conseguenze dei cambiamenti sociali dell’uomo oggi. Ha ricevuto premi internazionali tra cui il Sony World Photography Award, l’NPPA Award, il Prix du Documentaire, il Terry O’Neill Award ed il Getty Images Grant. Nel 2008 è entrato a far parte dei fotografi dello staff di Contrasto. Dal 2014 al 2016 è stato Ambassador di Manfrotto ed ancora oggi insegna presso la Manfrotto School of Excellence per il Progetto “Picutre of Life”, dove insegna la fotografia a minori a rischio. I suoi lavori sono stati pubblicati sui maggiori magazine come: Sunday Times Magazine, National Geographic, Vanity Fair, L’Espresso e Internazionale. Nel 2014 ha girato il suo primo documentario pluripremiato, “La Cella Zero”, che racconta una grande violazione dei diritti umani: le torture ai danni dei detenuti nel Carcere di Poggioreale da parte di alcuni agenti penitenziari.
www.salvatoreesposito.it