INAUGURAZIONE CENTRO DI DOCUMENTAZIONE CINEMATOGRAFICA DEL DELTA DEL PO
rassegna cinematografica / 30 settembre, 7 -14 ottobre 2018

In occasione dell’inaugurazione del centro di documentazione del Delta del Po, tre giornate di proiezioni e incontri cinematografici per rivivere questi luoghi attraverso lo sguardo di due grandi registi che hanno spesso scelto il delta per ambientare i propri film: Pupi Avati e Carlo Mazzacurati.

Primo incontro, domenica 30 settembre con il film cult La casa dalle finestre che ridono, il thriller capostipite del gotico padano diventato poi punto di riferimento per registi italiani e internazionali per la sua atmosfera unica, rimasta intatta dopo più di quarant’anni. Storia di un restauratore che riceve l’incarico di riportare alla luce un misterioso affresco in una chiesetta nella più remota provincia ferrarese; un film con il quale il regista è capace di rileggere con talento visionario gli umori rarefatti del delta e dei suoi piccoli centri abitati.
Secondo incontro, domenica 7 ottobre con Festa di laurea, uno dei film di Avati ingiustamente quasi invisibili, in cui il regista rilegge gli stessi luoghi a lui cari, ambientando un racconto sull’umanità divisa del secondo dopoguerra. Un film delicato e venato da una sottile vena di malinconia, che ritrae la frattura di due classi sociali in un paese ancora ferito.
Terzo e ultimo incontro dedicato ad un altro grande regista Carlo Mazzacurati, scomparso prematuramente nel 2014, con il suo lungometraggio d’esordio, Notte italiana.  Con questa terza pellicola ritroviamo le zone del Po e del Delta settentrionale, con le sue sconfinate pianure, canali e nebbie; un film che potremmo definire un noir sociologico in cui il regista scandaglia i malcostumi dell’imprenditoria italiana con rigore morale e una regia già matura e consapevole.

Tre incontri da non perdere che saranno arricchiti dagli interventi di Cesare Bastelli, storico collaboratore di Pupi Avati dai tempi de La casa dalle finestre che ridono e direttore della fotografia di numerose sue opere. Ogni proiezione sarà inoltre accompagnata da un intervento critico di Massimo Alì Mohammad, regista ferrarese d’adozione dal 2009 e referente della sezione cinema dell’Associazione Feedback di Ferrara.

Ecco nel dettaglio il calendario degli incontri

Domenica 30 settembre
La casa dalle finestre che ridono, di Pupi Avati (Italia, 1976)
Sarà presente l’assistente alla regia Cesare Bastelli

Domenica 7 ottobre
Festa di laurea, di Pupi Avati (Italia, 1985)
Sarà presente l’assistente alla regia Cesare Bastelli

Domenica 14 ottobre
Notte italiana, di Carlo Mazzacurati (Italia, 1987)

Tutti gli incontri si svolgeranno presso il CENTRO DI DOCUMENTAZIONE CINEMATOGRAFICA DEL DELTA DEL PO, Corso G.Mazzini, 200 – 44022 Comacchio (FE)
Eventi a partire dalle ore 18.00
A seguire aperitivo con prodotti tipici