Gli occhiali d’oro, visioni
Domenica 26 gennaio, alle ore 18, presso la Sala della Musica ( via Boccaleone 19 Ferrara)
Arcigay Ferrara, dedica un omaggio al personaggio del romanzo Gli Occhiali d’Oro di Giorgio Bassani, attraverso la visione del film omonimo, girato nella città estense dal regista Giuliano Montaldo.
La visione sarà introdotta da Massimo Ali Mohammad regista, ferrarese d’adozione e membro dell’associazione Feedback.
La proiezione, che rientra in un progetto più ampio di Arcigay Ferrara, dal titolo Sulle tracce del Dottor Fadigati, dedicato alla memoria del medico omosessuale che ispirò il romanzo di Giorgio Bassani, vede il patrocinio della Fondazione Bassani e la collaborazione dell’associazione Feedback – APS e di Udu Ferrara.
Nel ventennale dalla scomparsa dello scrittore ferrarese, Arcigay Ferrara ha infatti deciso di omaggiare Bassani, intitolando l’associazione Gli Occhiali d’Oro e avviando un percorso di rivisitazione dell’opera attraverso le immagini, le parole e i luoghi del romanzo.
La visione del film è realizzata in occasione della Giornata della Memoria. Gli Occhiali d’Oro è ambientato nell’Italia del 1938, l’anno della promulgazione delle leggi razziali contro gli ebrei e degli omosessuali al confino mentre nella Germania nazista iniziava lo sterminio sistematico di ebrei, rom, disabili, oppositori politici, criminali e omosessuali. Lo sterminio degli omosessuali, nei campi di concentramento identificati con un triangolo rosa e per molto tempo dimenticato, è passato alla storia come Omocausto.
Ingresso gratuito e libero
per info ferrara@arcigay.it