Ferrara Edizione 2012

GALLERIA DELLE FOTO IN CONCORSO 

VINCITORI MOTIVAZIONI FINALISTI PARTECIPANTI

GUARDA IL VIDEO UFFICIALE 

MOSTRA FOTOGRAFICA 20-21 ottobre 2012

In una tiepida giornata primaverile, sabato 21 aprile 2012, Ferrara è stata piacevolmente invasa da appassionati di fotografia che, con un adesivo di riconoscimento, si aggiravano per i vicoli e i negozi della città alla ricerca dello scatto che potesse rappresentare al meglio i temi consegnati dall’organizzazione.

Tante reflex con eccezionali obiettivi, ma anche semplici macchine compatte erano l’attrezzatura del maratoneta, poiché quello che conta è soprattutto l’originalità e genialità dello scatto.

La Terza Maratona Fotografica di Ferrara ha avuto inizio nella cornice del cortile interno del Castello Estense che ha trovato ai nastri di partenza ben 255 fotografi sui 291 iscritti, metà dei quali provenienti da fuori Ferrara: i gruppi più numerosi provenivano da Bologna, Chioggia e dal Modenese.

Essendo una “maratona” non tutti gli appassionati son riusciti a concluderla, infatti diversi partecipanti, dopo la prima tappa hanno rinunciato, mentre altri si sono arresi prima della consegna finale delle foto. I maratoneti che son riusciti a raggiungere il traguardo e quindi a consegnare alla giuria l’intera sequenza, sono stati comunque 231. Presenti molti tra i premiati delle due scorse edizioni, tra cui i due vincitori come miglior sequenza Federico Zanin (2010) e Federico Galli (2011) e i vincitori come miglior scatto assoluto Wilson Santinelli (2010) e Nicola Fasolato (2011).

Nella seconda tappa, presso lo storico cinema Apollo, in pieno centro, venivano consegnati gli ulteriori sei temi. A questi è stato aggiunto un tema facoltativo per concorrere allo speciale “Premio Michelangelo Antonioni”. Tale tema non era rappresentato in forma scritta, bensì visiva: all’interno di una sala del cinema, è stato mandato in loop un filmato di pochi minuti tratto da “Blow Up” uno dei più riusciti film di Antonioni che riguarda proprio la fotografia. La scena selezionata è la famosa partita di tennis immaginaria, che vuole sottolineare la difficoltà di distinguere la realtà dall’artificio. Ai fotografi l’arduo compito di realizzare uno scatto ispirato alla scena: 125 i partecipanti che hanno consegnato il tredicesimo tema.

E’stato inserito inoltre un Premio Fotoclub da assegnare al gruppo di partecipanti più numeroso proveniente dallo stesso circolo fotografico.

La terza tappa, nell’elegante “Palazzo della Racchetta”, ha visto 18 postazioni fisse con pc e operatore, per permettere il trasferimento delle foto sui computer dell’organizzazione.
231 sono stati i fotografi che sono riusciti a concluderela Maratona, regalando alla giuria quasi 3000 fotografie da selezionare.

La giuria è composta da Salvatore Esposito, dell’agenzia fotografica Contrasto, rappresentante italiana della celebre agenzia Magnum Photos, Rosaria Gioia responsabile dell’archivio fotografico della Cineteca di Bologna, Elisabetta Antonioni, nipote del grande regista e presidente dell’ associazione Michelangelo Antonioni, e da cinque membri dell’associazione Feedback.

L’edizione 2012 dedicata al cinema, in occasione del centenario della nascita del regista ferrarese Michelangelo Antonioni, ha proposto temi (in neretto) estrapolati da titoli di film:

Temi 1° tappa Film che hanno fatto storia

1 Tempi moderni
di Charles Chaplin, comico, USA 1936
2 L’uomo che sapeva troppo
di Alfred Hitchcock, spionaggio, USA 1956
3 La grande abbuffata
di Marco Ferreri, commedia,  Italia-Francia 1973
4 C’era una volta in America
di Sergio Leone, drammatico, USA 1984
5 Nuovo Cinema Paradiso
di Giuseppe Tornatore, commedia, Italia 1988
6 La città incantata
di Hayao Miyazaki, animazione, Giappone 2001

Temi 2° tappa Film girati a Ferrara

7 Ossessione
di Luchino Visconti, drammatico, Italia, 1943
8 Cronaca di un amore
di Michelangelo Antonioni, drammatico, Italia, 1950
9 Il giardino dei Finzi Contini
di Vittorio De Sica, drammatico, Italia, 1970
10 La casa dalle finestre che ridono
di Pupi Avati, thriller, Italia, 1976
11 Gli occhiali d’oro
di Giuliano Montaldo, drammatico, Italia, 1987
12 In nome del popolo sovrano
di Luigi Magni, storico, Italia, 1990

13° tema facoltativo mostrato in forma visiva:
scena della partita di tennis immaginaria, tratta dal film “Blow up” di Michelangelo Antonioni (1966)

Sabato 26 maggio si è svolta la PREMIAZIONE, a Ferrara presso la Sala San Francesco. Un pubblico di circa 300 persone ha raggiunto la sala già a metà pomeriggio per votare il premio del pubblico tra le 231 foto esposte sotto il porticato.
La cerimonia è stata aperta, come di consueto, con la proiezione del video ufficiale, girato dal regista Massimo Alì Mohammad, che ha realizzato uno splendido omaggio alla città, alla fotografia e ad Antonioni.
Dopo il saluto del vicesindaco Massimo Maisto e del dirigente del turismo della Provincia di Ferrara Roberto Ricci Mingani, è stata data la parola a Giancarla Dondi, presidente dell’associazione Trilly, alla quale è stata consegnata una parte del ricavato della manifestazione, per  le attività che stanno portando avanti nel campo dell’arte e dei beni culturali.
Si è poi entrati nel vivo con la proclamazione dei vincitori che, tra l’emozione e la soddisfazione, hanno ricevuto premi, targhe e diplomi, descrivendo trucchi e tecniche utilizzate nei loro scatti.
La mostra fotografica si è svolta in ottobre insieme agli scatti vincitori della Maratona Fotografica di Sarajevo, organizzata dall’associazione Feedback a fine agosto.

 

I VINCITORI

1° CLASSIFICATO MIGLIOR SEQUENZA GIOVANNI PERESSOTTI
2° CLASSIFICATO MIGLIOR SEQUENZA WILSON SANTINELLI
1° CLASSIFICATO MIGLIOR SCATTO VALERIO DI MAURO
2° CLASSIFICATO MIGLIOR SCATTO MARCO FRAULINI
PREMIO MICHELANGELO ANTONIONI RAFFAELE SPETTOLI
MENZIONE D’ONORE PER SEQUENZA BARBARA LUARDI
MENZIONI D’ONORE PER SCATTO
VALERIO DI MAURO – GINO FABIANIFEDERICO ZANIN
PREMIO DEL PUBBLICO ALESSIO BRANCHINI
PREMIO FOTOCLUB Associazione Culturale Fotografica “PROGETTO OSSIGENO” di Chioggia (VE)

TUTTE LE FOTO IN CONCORSO

   

    

   

 

Le INTERVISTE RADIOFONICHE della Maratona Fotografica di Ferrara:
Radio Sound
Rete Alfa