ape

Come ormai da tradizione ritornano nel mese di giugno gli Apericinema Feedback. 

Quest’anno le serate saranno dedicate al tema delle parti del corpo.

Quattro appassionati esperti guideranno i partecipanti in un percorso allaricerca di citazioni e riferimenti alle parti del corpo umano nelle opere cinematografiche.

Le lezioni si svolgeranno di mercoledì come sempre alla videoteca Vigor secondo il seguente calendario:

Mercoledì 3 giugno – PIEDI                                               

a cura di Alessandro Bigoni

Mercoledì 10 giugno – MANI

a cura di Daniele Pizzimenti

Mercoledì 17 giugno – OCCHI

a cura di Massimo Alì Mohammad

Mercoledì 24 giugno – XXX

a cura di Paolo Soriani

Alle lezioni seguirà come sempre un aperitivo a buffet offerto dall’associazione Feedback.

I relatori:

Alessandro Bigoni classe 1971 è tra i fondatori storici di Feedback, da sempre collabora all’organizzazione delle svariate iniziative che l’associazione propone.

Daniele Pizzimenti, nato a Ferrara nel 1978, si laurea al DAMS di Bologna con una tesi sul film Ladri di biciclette e sulla storia del cinema italiano, attualmente è iscritto alla facoltà di filosofia presso l’Università di Ferrara. Ha lavorato per due anni al Centro Audiovisivi-Videoteca Vigor e collabora dal 2011 con l’Associazione Feedback.

Massimo Alì Mohammad, nato a Napoli nel 1983, sceglie nel 2009 Ferrara come città adottiva e collabora da più di due anni con l’associazione Feedback nell’organizzazione di progetti documentaristici e cinematografici, lezioni di cinema e cineforum. Il suo precedente cortometraggio La Nonna, è stato selezionato in 8 festival internazionali, vincendo la menzione speciale della giuria al 26° Torino Film Festival e il premio come miglior cortometraggio al Valdarno Cinema FEDIC 2009. Nel 2012 consegue la laurea magistrale in lingue e letterature straniere, indirizzo letterario, con tesi in storia del cinema su Jan Švankmajer. Con l’Associazione Feedback, per cui cura la sezione cinema, ha realizzato i documentari L’occulto della terra (menzione speciale al festival DOCunder30 2012), Das ist Walter (Festival DocuCity 2013), Mignon, (rassegna DOC in Tour 2013, Festival del cinema di Mantova 2013 e 30. Kasseler DokFest) e Voci dalla Val Montone. Attraverso una collaborazione tra la Meyehar Productions di Seattle e l’Associazione Feedback realizza nel 2014 il lungometraggio Amore tra le rovine.

Paolo Soriani, nato a Ferrara nel 1973, si avvicina alla fotografia in tarda età e da allora vi si dedica con crescente passione: nel 2004 vince il concorso fotografico nazionale Strega comanda color… Poco più tardi sboccia il suo amore per il cinema e per le “immagini in movimento”: frequenta YouTheatre: recitare per la televisione ed i media digitali di Massimo Malucelli ed il laboratorio cinematografico Hollywood Forever del Teatro Nucleo, il seminario pratico Ai margini della realtà: inquadrare concetti e fabbricare visioni di Roberto Roda e, recentemente, un workshop fotografico con Guido Harari ed uno di fotoritocco con Marianna Santoni. Mentre alla Cineteca di Bologna segue workshop di fotografia cinematografica fra cui quello di Roberto Forza (Marco Tullio Giordana). In ultimo, a Roma, Dare un senso alle immagini, workshop di montaggio filmico tenuto da Marco Spoletini (Matteo Garrone).

Ingresso libero riservato ai soci. E’ possibile associarsi la serata stessa.

Le date possono essere suscettibili a variazioni.