Contrattualistica e Diritti d’Autore
Corso gratuito per occupati, disoccupati del settore cinema e audiovisivo

Operazione Rif. PA 2020-15446/RER Progetto 7 Edizione 2 – Attività cofinanziata dal Fondo Sociale Europeo PO 2014-2020 e dalla Regione Emilia-Romagna, approvata con DGR 402/2021 del 29/03/2021

Ecipar Ferrara, in collaborazione con Feedback APS e altre realtà locali, organizza un corso gratuito online di 46 ore, intitolato “Contrattualistica e Diritti d’Autore”; il corso intende potenziare le competenze degli operatori per essere in grado di gestire gli aspetti contrattuali e normativi legati ad un’opera cinematografica e audiovisiva. In particolare si affronteranno le norme per definire le prestazioni ed i contratti dei vari soggetti che partecipano ad una produzione audiovisiva e cinematografica e saranno affrontate le questioni giuridiche attinenti la tutela delle opere dell’ingegno destinate allo spettacolo, con particolare attenzione ai rapporti di coproduzione ed alla stesura di contratti a norma che regolino le coproduzioni cinematografiche tra l’Italia e diversi paesi esteri.

Requisiti obbligatori per partecipare
Persone che hanno assolto l’obbligo d’istruzione e il diritto-dovere all’istruzione e formazione, ad eccezione delle persone inoccupate o inattive, con conoscenze-capacità attinenti all’area professionale, acquisite in contesti di apprendimento formali, non formali o informali e con pregresse esperienze lavorative. Essere residenti o domiciliati in Emilia Romagna in data antecedente l’iscrizione alle attività. I candidati, dovranno conoscere: il sistema di imprese preso a riferimento dal progetto, il settore cinematografico ed i processi lavorativi afferenti al settore, i principi economico legislativi di base e conoscenza di informatica di base.

Obiettivi
La figura professionale sarà in grado di gestire gli aspetti contrattuali e normativi legati ad una produzione cinematografica e audiovisiva. In particolare si occuperà di definire le prestazioni dei vari soggetti che partecipano ad una produzione audiovisiva e cinematografica formalizzando contratti specifici, gestire le questioni giuridiche attinenti alla tutela delle opere dell’ingegno destinate allo spettacolo, con particolare attenzione alle problematiche di carattere pratico che caratterizzano la materia, avviare rapporti di coproduzioni attraverso la stesura di contratti secondo le diverse fonti normative che regolano le coproduzioni cinematografiche tra l’Italia e i diversi paesi esteri.

Programma
MODULO 1 – CONTRATTUALISTICA DI SETTORE: Prende in esame il tema della contrattualistica che, per il settore cinema ed audiovisivo, rappresenta trasversalmente ai processi, un aspetto fondamentale. Dopo una prima analisi della struttura e delle fonti giuridiche di un contratto, saranno passati in rassegna i principali contratti che regolamentano la vita di un’impresa del settore, dai contratti di distribuzione e di vendita della produzione, ai contratti con i vari professionisti che intervengono nello sviluppo delle attività.

MODULO 2 – I DIRITTI D’AUTORE: Affronta il tema legato alla protezione del diritto d’autore e di altri diritti connessi al suo esercizio.
MODULO 3 – I CONTRATTI DI COPRODUZIONE e i rapporti e diritti tra le parti coinvolte.

Durata e frequenza
Il corso sarà così articolato: 40 ore di aula + 6 ore di project work

Per tutti i dettagli sul corso, informazioni e iscrizione: [link]

Scarica la locandina del corso: [link]