Laboratorio di Fotografia Contemporanea
8 marzo – 5 aprile 2017
La fotografia contemporanea la vogliamo intendere come fotografia che utilizza il mezzo fotografico attraverso un approccio più libero al produrre immagini. Veicola un’idea personale di “trasformazione” del reale in una forma sensibile e convincente.
In questo corso lavoreremo insieme per realizzare un piccolo “progetto contemporaneo”, l’intento non sarà la documentazione del reale ma il tentativo di creare la propria visione del reale. Il laboratorio prevede di affiancare una parte teorica – di storia, di stile, di tecniche – ad una più propriamente pratica. Dopo un veloce excursus sulle correnti della fotografia contemporanea attraverso l’osservazione di alcuni autori rappresentativi, ci divideremo in gruppi per affrontare un progetto comune,che verrà mostrato e discusso insieme. Gli stimoli che si creeranno serviranno da motore per affrontare successivamente un progetto fotografico personale, che verrà affrontato individualmente da ciascunpartecipante partendo da un “macro tema” assegnato. Anche se la tecnologia (la post-produzione) ha permesso alla fotografia concettuale di diventare più surreale (utilizzata spesso anche nel mondo pubblicitario), precisiamo che in questo corso non si intenderà incentivare l’uso del fotomontaggio e della manipolazione delle immagini, ma solo l’impiego di semplici tecniche di sviluppo e composizione per ottimizzare la qualità e il risultato finale.
Si potrà sperimentare il concettuale, il minimalismo, citare o rivisitare i classici, fondere più correntistilistiche, usare composizioni diverse, con l’intento magari anche di allontanarsi dai dogmi e dalle mode del momento e ottenere immagini comunicative e profonde che rappresentino una propria visione del reale.
Al termine del percorso si consegnerà a tutti i partecipanti il risultato del proprio progetto in formato filee stampato ad alta qualità fotografica (spese di stampa extra).
Destinatari: il modulo è aperto a tutti coloro abbiano una buona conoscenza del mezzo fotografico e abbiano voglia di sperimentare e perfezionare il proprio linguaggio fotografico. Sono disponibili un massimo di 14 posti.
Frequenza: 5 incontri di 2 ore circa a frequenza settimanale (il mercoledì dalle 21 alle 23). 3 sessioni di progettazione fotografica e scatto in esterno o interno (a disposizione sala con flash studio) seguite dal docente (il sabato o la domenica da concordare).
Docente di riferimento: Daniele Zappi