Berlino 2013

Berlin Story” nasce da una collaborazione, avviata da un paio d’anni, tra l’associazione Feedback e Shot, un progetto turistico dell’associazione di promozione sociale Saraj, nata dall’esperienza professionale del suo fondatore e presidente Sergio Lucci, che da anni lavora con enti pubblici e organizzazioni non-profit nello sviluppo di progetti di turismo sostenibile.

Dal 25 al 31 agosto si è svolta una settimana all’insegna della fotografia, in cui i partecipanti hanno scoperto la città di Berlino accompagnati da Riccardo Valsecchi, giornalista e documentarista che ha proposto percorsi originali e nascosti della città.

Il 27 agosto la giornata è stata dedicata a “Berlin Story“, una competizione dove sono state proposte tre tracce da seguire per realizzare un breve reportage scegliendo una delle tre. La consegna prevedeva dalle 5 alle 8 foto. Queste le tracce:

TRASPORTI
Quando devono spostarsi, i berlinesi vanno a piedi o ricorrono ai mezzi pubblici. Un solo biglietto dà accesso a metropolitana, treni, autobus e traghetti. Efficienti, puntuali, ben tenuti, veloci, i mezzi pubblici per percorrere Berlino non mancano davvero. Se si usa l’auto, è quasi esclusivamente per spostarsi fuori città. La cosa meravigliosa è che veramente non hai bisogno della macchina. Del resto ci sono “solo” 1071 km di piste ciclabili che, nel giro di qualche anno arriveranno a 1500. E in effetti i berlinesi vanno in bicicletta anche quando sulle strade c’è la neve!
MODERNO
Lungo la vecchia linea del Muro è stato realizzato a partire dal 1989 uno spettacolare intervento di ricucitura del tessuto urbano. Il nuovo centro della capitale coniuga architettura moderna e monumenti del passato: il Reichstag e il quartiere governativo, l’architettura visionaria di Frank Gehry e la Porta di Brandeburgo. L’ex-terra di nessuno si è tramutata in luogo di culto con il memoriale dell’Olocausto di Eisenman. A Potsdamer Platz l’architettura high-tech del Sony Center sposa l’eleganza di Renzo Piano. Ma il nuovo ha conquistato tutti i quartieri…..
PERSONE
Berlino è la dimora di più di 3 milioni di persone. La diversità degli abitanti è notevole. Generalmente tollerante con gli immigrati, in tempi recenti ha ospitato molti richiedenti d’asilo, che necessitavano rifugio per una varietà di ragioni. Il 15% dei residenti di Berlino sono persone con passaporto straniero e provengono da quasi tutti i paesi del mondo, con più di 190 paesi rappresentati nella popolazione della città. Berlino è anche una delle città socialmente più liberali del mondo con più del 60% della popolazione della città senza affiliazione religiosa, tanto che è una tra quelle che ospitano il maggior numero di atei nel mondo.

I VINCITORI
Sono state premiati i due migliori reportage e il miglior scatto singolo. La giuria era composta da: Francesca Budino, Evelina Dezza, Sara Fabbri, Sergio Lucci, Betty Pusceddu, Riccardo Valsecchi. E’ stata valutata l’originalità, la tecnica e l’attinenza alla traccia proposta.

1° CLASSIFICATO MIGLIOR REPORTAGE: Giovanni Peressotti
2° CLASSIFICATO MIGLIOR REPORTAGE: Emanuele Romanelli
MIGLIOR SCATTO SINGOLO: Francesco Cammarata

FOTO VINCITRICI

MOTIVAZIONI DELLA GIURIA

VIDEO

Le foto vincitrici saranno esposte in mostra a Ferrara insieme ai vincitori della Maratona Fotografica di Ferrara 2013, ad ottobre.