Extra link

Incontro con l’autrice

BaldiniUn lungo e intrigante viaggio, vissuto tra musica, teatro, cinema, danza e improvvisazione.
Lucia Baldini, fotografa da oltre venticinque anni, fa della scena il suo luogo di narrazione, creando visioni oniriche e astratte, rivelazioni, conoscenze.
Una “capitana coraggiosa” capace di cogliere sempre il momento illuminante in un mondo eclettico, esplosivo e di grandi energie. Attraverso le sue immagini e riflessioni personali sulla fotografia di spettacolo, l’autrice ci mostra i protagonisti del palcoscenico e dei set cinematografici, che si raccontano in un dialogo in cui immagini e parole si legano in una profonda complicità.

Il 16 maggio Lucia Baldini sarà a Ferrara a presentare “Luci sulla ribalta”. Alle ore 18 visita guidata al teatro Comunale e alle 20.30 cena presso l’agriturismo “Alla casella” (Porotto)

DETTAGLI


Artephoto 2014

A distanza di tre anni dall’ultima edizione, il Foto Club “il Guercino” BFI di Cento e il Comune di Cento Assessorato alla Cultura, con il patrocinio della FIAF, della provincia di Ferrara della regione Emilia Romagna, organizzano il XI CONCORSO NAZIONALE BIENNALE ARTEPHOTO 2014 per immagini digitali catturate con fotocamere e novità di questa edizione, sarà presente una sezione SPECIALE SMARTPHONE.

DETTAGLI


Diari di Viaggio Festival

Autori  Diari di Viaggio organizza la seconda edizione del “Autori  Diari di Viaggio Ferrara Festival, evento volto a divulgare il piacere di ricordare e raccontare il momento del viaggio attraverso il disegno e la fotografia, strumenti  ideali  per conoscere la città, il territorio e gli uomini che la vivono.

L’evento sarà organizzato presso l’antico Palazzo della Racchetta all’interno del centro storico della città di Ferrara dal 9 all’11 maggio 2014, con iniziative di vario genere, tra cui una maratona del disegno dal vero e della fotografia.

DETTAGLI


Festival dei diritti

   Logo ITACA new OK

ATTENZIONE!!! La scadenza per le iscrizioni ai concorsi è stata prorogata al 6 maggio 2014!!!!

Il Festival dei Diritti di Ferrara XII Edizione & IT.A.CA migranti e viaggiatori, festival del turismo responsabile VI Edizione (30 maggio – 8 giugno 2014) indicono due concorsi:

Contest Fotografico
Il concorso vuole mostrare attraverso l’occhio della macchina fotografica il senso di multiculturalità del contesto estense. L’obiettivo è quello di raccogliere istantanee che raccontino ed approfondiscano i modi della convivenza tra le diverse comunità presenti a Ferrara e Provincia, con uno sguardo trasversale che colga cenni di futuri orizzonti possibili e di coesione sociale.

“Viaggi Miranti – sguardi di genere sulla tua città”
L’obiettivo del concorso è far emergere dallo scritto quanto la diversità, anche se sarebbe più corretto parlare di diversità, influisca nella nostra percezione quotidiana della realtà che ci circonda, siano esse differenze di genere, di etnia, di religione o di orientamenti sessuali. Ci si propone, attraverso la scrittura, di mostrare questo aspetto di Ferrara e della intera provincia, quello nascosto da quel velo di pregiudizio che, come la nebbia, avvolge e circonda le nostre mura.

DETTAGLI:
http://festivaldeidiritti.wordpress.com/2013/12/18/209/
http://www.festivalitaca.net/projects/estensi-orizzonti-viaggi-miranti/


Cineturismo a Ferrara

Ferrara e il cinema, una storia lunga un secolo. Cento anni in cui alcuni tra i più grandi registi ed attori del panorama italiano hanno potuto calcare le strade del territorio estense, interpretando le emozioni tipiche di queste terre e rendendole immortali sulle loro pellicole.

Nasce così Provincia di Ferrara: terra e cinema ”, la nuova guida al cineturismo del territorio ferrarese che offre l’occasione di un viaggio nella storia del Grande Cinema del territorio estense, raccontando le fitte trame di una terra ricca di anima e fascino.

La guida è stata ideata e realizzata da Provincia e Camera di Commercio di Ferrara e stampata bilingue (italiano e inglese) in 10.000 copie.

La guida è richiedibile o scaricabile gratuitamente CLICCANDO QUI.


Rete Ferrara Cultura

Dal 2011 il Comune di Ferrara apre una nuova pagina internet per il progetto Rete Ferrara Cultura. L’obiettivo principale del progetto, come richiesto e concordato con le associazioni stesse, è quello di sviluppare uno strumento snello ed efficace che consenta di condividere un calendario culturale delle iniziative promosse sul territorio ferrarese. Decine le associazioni che inseriscono eventi e attività, creando un unico luogo dove chiunque può visionare il programma culturale della città.

RETE FERRARA CULTURA


SITI AMICI: