Maratona Fotografica

La Maratona Fotografica di Ferrara è un entusiasmante concorso fotografico in cui si sfidano fotografi professionisti e amatoriali ad armi pari: 12 scatti da realizzare tutti nella stessa giornata, attraverso diverse tappe, in 12 ore su 12 temi che l’organizzazione darà come ispirazione per la scelta del soggetto.
Un unico obiettivo…arrivare alla fine!
 

Tutto è cominciato nel 2009 quando alcuni soci dell’associazione vollero realizzare il piccolo sogno di organizzare una Maratona Fotografica. In altre città europee ed italiane già venivano svolte tali manifestazioni fotografiche con un proprio format.
In Italia ci sono diverse Maratone Fotografiche: quella organizzata dai Grandi Magazzini Fnac, che prevede nello stesso giorno, lo svolgersi dell’evento in otto città italiane nelle quali è presente un grosso punto di vendita Fnac; ogni città accetta un tetto massimo di 300 partecipanti e i temi forniti dall’organizzazione sono due per un massimo di quattro foto da consegnare all’organizzazione.
Altra Maratona Fotografica è quella organizzata dall’associazione Imago di Pisa, che nel 2011 ha previsto lo svolgimento dell’evento in contemporanea in 18 città italiane per un totale di circa 300 iscritti fra tutte le città della penisola. I temi a disposizione erano 4 e l’evento era aperto sia alle macchine fotografiche digitali che analogiche.
Poi c’è stata la Maratona di Padova, con 6 temi, quella di Vieste con un tema, quella di Pordenone, Udine, Trieste…

Nel 2010 abbiamo organizzato la nostra Prima Maratona Fotografica di Ferrara secondo un nostro format, ovvero 12 temi a cui ispirarsi e segreti fino al giorno dell’evento, 12 ore di tempo per scattarli, e quindi 12 scatti da consegnare a fine giornata allo staff. I temi sono stati dati ai partecipanti in due differenti momenti,  mattina e  pomeriggio, in postazioni dislocate nel centro storico di Ferrara che hanno permesso ai fotografi di attraversare la città in lungo e in largo; la terza e ultima tappa era destinata alla consegna degli scatti in formato jpg.
Dopo la decisione della giuria si è svolta la cerimonia di premiazione con autorità locali ed una sala gremita di gente che ha votato il premio del pubblico, scegliendo una tra le foto che ogni partecipante ha scelto di esporre.

Visto il successo del 2010 con 194 presenti ai nastri di partenza, abbiamo deciso di organizzare anche per l’anno successivo questo evento, mantenendo lo stesso tipo di format, ovvero 12 temi, 12 ore, 12 scatti e premio del pubblico il giorno della premiazione.
Non essendoci nel nostro regolamento un tetto massimo come numero di iscritti, nel 2012 sono stati ancora di più, ben 326: record in Italia come numero di iscritti ad una Maratona Fotografica!
Rendendoci conto che un numero così alto di partecipanti richiedesse uno grande sforzo logistico e organizzativo, abbiamo messo in piedi una squadra molto nutrita, coordinata da Evelina Dezza, presidente dell’associazione, con ben 25 volontari che hanno gestito i tanti “maratoneti” nella tre tappe della giornata fotografica.

In seguito alle nostre edizioni, molte altre associazioni e foto club di diverse città, hanno organizzato per la prima volta la loro Maratona, spesso ispirandosi al nostro format, ovvero Maratona in diverse tappe e premiazione con premio del pubblico annesso; questo ci fa piacere perché significa che siamo un punto di riferimento per l’organizzazione di questo tipo di eventi.
Abbiamo quindi collaborato con diverse realtà sia a livello organizzativo che presenziando come giuria, come alle Maratone di Chioggia e Udine.
Nel 2012 ci siamo spinti fino in Bosnia a Sarajevo e nel 2013 a Berlino.

Quarta Maratona Fotografica di Ferrara

Data maratona: 20 aprile 2013
Iscritti: 306
Presenti alla prima tappa: 270
Arrivati alla tappa finale: 253
Premiazione: 25 maggio 2013

I vincitori della Maratona Fotografica di Ferrara 2013

1° Classificato Miglior Sequenza: Davide Barbierato
2° Classificato Miglior Sequenza: Cristiano Ramponi
1° Classificato Miglior Scatto: Gabriele Belcastro
2° Classificato Miglior Scatto: Chiara Feriotto
Premio Cultura: Gianluca Stabellini
Menzione D’onore per Sequenza: Alex Liverani
Menzione D’onore per Scatto: Nataliya Atanasova; Valerio Di Mauro

Terza Maratona Fotografica di Ferrara

Data maratona: 21 aprile 2012
Iscritti: 291
Presenti alla 1° tappa: 255
Arrivati alla tappa finale: 231
Premiazione: 26 maggio 2012

I vincitori della Maratona Fotografica di Ferrara 2012

1° Classificato Miglior Sequenza: Giovanni Peressotti
2° Classificato Miglior Sequenza: Wilson Santinelli
1° Classificato Miglior Scatto: Valerio Di Mauro
2° Classificato Miglior Scatto: Marco Fraulini
Premio Antonioni: Raffaele Spettoli
Menzione D’onore per Sequenza: Barbara Luardi
Menzioni D’onore Per Scatto:
Valerio Di Mauro
Gino Fabiani

Federico Zanin
Premio Del Pubblico: Alessio Branchini
Premio Fotoclub: Associazione Culturale Fotografica “Progetto Ossigeno” Di Chioggia (Ve)

Seconda Maratona Fotografica di Ferrara

Data Maratona: 16 aprile 2011
Iscritti: 326
Presenti alla 1° tappa: 285
Arrivati alla tappa finale: 268
Premiazione: 21 maggio 2011

MOSTRA FOTOGRAFICA nelle vetrine del centro storico di Ferrara: dal 27 maggio all’11 giugno 2011

I Vincitori della Maratona Fotografica di Ferrara 2011:

1° classificato miglior sequenza: Federico Galli
2° classificata miglior sequenza: Andrea della Libera
1° classificato miglior scatto:  Nicola Fasolato
2° classificato miglior scatto:  Andrea Montorsi
Menzione d’onore per sequenza: Silvia Casolari
Menzione d’onore per scatto: Giacomo Brini
Menzione d’onore per scatto: Giovanni Cogo
Premio del Pubblico: Giada Pieroni

Prima Maratona Fotografica di Ferrara

Data Maratona: 17 aprile 2010
Iscritti: 202
Presenti alla 1° tappa: 194
Arrivati alla tappa finale: 179
Premiazione: 22 maggio 2010

MOSTRA FOTOGRAFICA nelle vetrine del centro storico di Ferrara: dal 24 maggio all’11 giugno 2010.

I Vincitori della Maratona Fotografica di Ferrara 2010:

1° classificato miglior sequenza: Federico Zanin
2° classificato miglior sequenza: Paolo Consaga
1° classificato miglior scatto: Wilson Santinelli
2° classificato miglior scatto: Silvia Montanari
Menzione d’onore per sequenza: Daniele Spada
Menzione d’onore per scatto: Nicola Succi
Menzione d’onore per scatto: Andrea Caselli
Menzione d’onore per scatto: Daniele Zappi
Premio del Pubblico: Gianni Veronesi

Informazioni: maratonafoto@feedbackvideo.it

Lo spirito della maratona fotografica

La Maratona Fotografica non è un vero e proprio concorso fotografico a premi, ma piuttosto è un evento dalla durata di una intera giornata, che prevede la consegna ai partecipanti di dodici temi che serviranno da traccia per fotografare la quotidianità della città in cui ci si trova. Successivamente si riunirà una giuria che sceglierà le migliori sequenze e i migliori scatti. I vincitori verranno nominati e premiati in una apposita cerimonia di premiazione che si svolgerà circa un mese dopo l’evento.

I temi sono tenuti segreti sino al giorno della Maratona Fotografica, quando ogni partecipante potrà dare libero sfogo alla propria creatività e sbizzarrirsi fotografando tutte le scene e i soggetti che ritiene più attinenti ai temi.

La Maratona Fotografica è suddivisa in tappe – che si snodano all’interno della città di Ferrara – che fungeranno da luogo di ritrovo presso il quale il partecipante dovrà obbligatoriamente presentarsi; il luogo delle tappe sarà rivelato il giorno stesso della manifestazione.

La giuria, terrà conto sia della tecnica fotografica, ma soprattutto dell’originalità dello scatto, cosicché ogni partecipante, anche se dotato solamente di una semplice macchina fotografica compatta, potrà gareggiare ad armi pari con tutti gli altri.

La Maratona Fotografica non contempla l’uso del fotoritocco o del fotomontaggio, perché riteniamo che una situazione reale debba essere ripresa senza che questa venga modificata da azioni esterne o successive.

La privacy gioca un ruolo importante durante le performance dei fotografi: non possono infatti essere ripresi minorenni ed in linea teorica nemmeno adulti. La Maratona Fotografica segue questa linea e quindi non saranno accettate fotografie in cui siano mostrati minori riconoscibili.

 

 

 

Maratona Fotografica di Ferrara ® è un marchio registrato. Chiunque lo utilizzi senza specifica autorizzazione del proprietario, può essere perseguito a norma di legge.