Collaborazioni

 logo-avanziamo

Il primo passo a Ferrara dell’iniziativa ideata e promossa da Officina Dinamica AvanziAMO per contribuire a rafforzare la cultura contro lo spreco alimentare, è previsto venerdì 5 giugno a partire dalle 17.30 e sabato 6 giugno dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 16.00 alle 19.00 al Circolo Arci Bolognesi a Ferrara nella suggestiva Piazzetta San Nicolò in pieno centro storico.

Workshop, dibattiti e tavole rotonde, letture ad alta voce, lancio del concorso fotografico (a cura dell’associazione Feedback), esposizioni fotografiche, video riprese, intervalli musicali e assaggi “sani” saranno proposti in queste giornate grazie alla collaborazione di numerose e variegate realtà coinvolte che si stanno coordinando, con la mediazione di Officina Dinamica, per conseguire obiettivi comuni. Fra le finalità del progetto anche quella di estendere la rete di associazioni e cittadini per una maggiore consapevolezza e coinvolgimento in tema di cibo sano concepito come risorsa, riduzione dello spreco, conoscenza.

Officina Dinamica vuole favorire con AvanziAMO momenti di confronto e di conoscenza per dare un suo contributo alla valorizzazione delle eccellenze alimentari attraverso l’informazione ai cittadini e ai soci. Le due giornate al circolo Bolognesi sono la tappa di lancio del percorso di AvanziAMO che è già stato introdotto a Ravenna nell’ambio della settimana Fare i Conti con l’Ambiente il giorno 21 maggio alle ore 10.30 con una presentazione curata da Mario Santi, rifiutologo, socio di Officina Dinamica e coordinatore di AvanziAMO. Altri incontri con focus specifici sono previsti nel corso dell’estate per allargare la rete di adesioni e per migliorare la circolazione della conoscenza fino a giungere alla seconda tappa significativa che si realizzerà al Museo di Storia Naturale di Ferrara in concomitanza con i Festival di Internazionale a Ferrara.  Sarà a ottobre che si capirà se anche a Ferrara ci saranno le premesse per mettere a fuoco, con il contributo di tutti, una “carta del cibo” che valorizzi gli elementi più virtuosi della filiera, riduca gli sprechi ed educhi alla “sostenibilità alimentare”.  AvanziAMO è un progetto che potrà anche proporsi in altre città come. La conoscenza è un patrimonio di tutti. Far sapere di saper fare!

Venerdì dalle 19.30 i cuochi del circolo Arci Bolognesi prepareranno stuzzichini buoni e sani realizzati con i prodotti delle realtà coinvolte nel progetto. Verranno proposti a prezzi contenuti per sostenere le fasi successive di AvanziAMO.

Patrocinata dal Comune di Ferrara aderiscono all’ iniziativa: Arci Ferrara, Circolo Arci Bolognesi, Agire Sociale, Feedback, Museo di storia Naturale di Ferrara,  Ferrara MusicJam,  EuroProjectlab, Biopastoreria, Orti condivisi dell’associazione Nuova Terraviva, alcuni G.A.S. ferraresi, il costituendo Distretto di Economia Solidale DES,  Natura Sì Bio,  LAbeLAB Fare i conti con l’ambiente Ravenna, Azienda agricola biologica XX° Boattino, Azienda agricola biologica Cà Nova di Massimo Magagna, Punto 3, Coop Estense,Viale K.

CONTATTI PER ADESIONI O INFORMAZIONI

officinadinamica2.0@gmail.com  www.officina-dinamica.org

mob 3386545066 – 3488217641

Programma dell’evento

venerdì 5 giugno

Presentazione e scopo dell’iniziativa. Dal contesto al progetto

17.10-17-20 Roberta Lazzarini Vice Presidente

Ferrara :   “che ne pensa la città”

17.20-17.30 Massimo Maisto  Vice Sindaco del Comune di Ferrara

“La prevenzione da aspetto aggiuntivo a fondamento della gestione dei rifiuti. Produzione alimentare sostenibile, mangiare sano, sprecare meno. Percorsi di rete ferraresi.”

17.30- 17.45 Mario Santi Officina Dinamica coordinatore scientifico del progetto

“Alcune pratiche sostenibili ferraresi nell’ottica della riduzione allo spreco”

17.45- 18.00 Marcello Guidorzi, Gas Città Nova, Orto condiviso ass. Nuova Terraviva, membro del costituendo D.E.S.

“Difesa della biodiversità, agricoltura sostenibile e consapevolezza sociale”

18.00-18.15 Stefano Mazzotti Museo di Storia Naturale di Ferrara

“… Che mille fiori crescano. La filiera alimentare bio e sostenibile.”

18.15-18.30 Marco Mascagni Market Natura Sì BIO

Gestione e prevenzione dei rifiuti in provincia di Ferrara

18.30-18.45 Mario Sunseri  Labelab

La lotta allo spreco alimentare nella GDO: l’esperienza di Coop Estense

18.45 – 19.00

I futuri passi di AvanziAMO

19.00-19.30 Sergio Rigolin Consigliere Officina Dinamica

A seguire:

Marcovaldo Al Supermarket a cura dei partecipanti dei laboratori di lettura espressiva con Angelo Schiavi, Officina Dinamica e gli allievi di Ferrara Music Jam

Proiezione Foto “La tavola del riuso” Le fotografie sono state realizzate dai ragazzi di Area Giovani del Comune di Ferrara durante i laboratori di riuso creativo organizzati da Coop rivolti ai soci per promuovere il riutilizzo dei materiali di scarto

Lancio del concorso fotografico “Uno scatto per AvanziAMO” a cura di Feedback e Officina Dinamica

Assaggi musicali offerti da Ferrara Music JAm

Sabato 6 giugno

Tavola rotonda

10.00 -13.00

“Piacere! Noi siamo ….” Le realtà di AvanziAMO si presentano

17.00-19.00

CONTATTI PER ADESIONI O INFORMAZIONI

officinadinamica2.0@gmail.com  www.officina-dinamica.org

mob 3386545066 – 3488217641