JE_front_test

Per superare l’inverno con cinefilia, Feedback Cinema annuncia JAPAN EXTREME, la nuova rassegna di incontri cinematografici che, a partire dal 19 gennaio 2016, vi terrà compagnia ogni martedì sera alle ore 21 fino a Pasqua, presso la Video-Biblioteca Vigor di Ferrara.

Perché JAPAN? Perché il ciclo sarà dedicato al Giappone.

Perché EXTREME? Perché il cinema proposto sarà estremo.

Ma attenzione non aspettatevi solo l’horror (al quale dedicheremo specificamente un solo incontro l’8 marzo), l’intento è considerare estremo il cinema che offre soluzioni nuove, visioni coraggiose e surreali della contemporaneità, spaziando tra tutti i generi (partiremo infatti con la commedia) e trattando percorsi e artisti, quasi del tutto, inediti in Italia.

Ogni incontro sarà alternato con approfondimenti ad alcune delle pellicole chiave degli artisti trattati e avremo, infine, la gioia di proporre la versione giapponese del vol.1 di Kill Bill, il grande omaggio che Tarantino ha dedicato nel 2003 al cinema dell’estremo oriente, nell’inedita versione per il pubblico nipponico.

Si parte martedì 19 gennaio alle ore 21 con “Il sapore della vita: il cinema di Jūzō Itami” a cura di Giampiero Raganelli. Il nostro fidato esperto di cinema estremo orientale ci farà conoscere la figura e l’opera di questo misconosciuto maestro del cinema giapponese anni ’80 e ’90 che, con la sua ironia e lucida visione dei rapporti umani, ha rivoluzionato il concetto di commedia al cinema.

Le serate sono riservate ai soci Feedback, non perdete le nuove tessere 2016 in quattro varianti dedicate al maestro Wes Craven!

Martedi 19 gennaio: Il sapore della vita: la commedia di Jûzô Itami.

a cura di Giampiero Raganelli

Martedi 26 gennaio: Analisi di un capolavoro: The Funeral – Os shiki di Jûzô Itami.

Martedi 2 febbraio: Yakuza Chaplin: il cinema di Takeshi Kitano.

a cura di Daniele Pizzimenti

Martedi 9 febbraio: Analisi di un capolavoro: Hana-bi di Takeshi Kitano

Martedi 16 febbraio:  L’apocalittica metamorfosi di Shinya Tsukamoto.

a cura di Massimo Alì Mohammad

Martedi 23 febbraio: Analisi di un capolavoro: Bullet Ballet di Shinya Tsukamoto

Martedi 1 marzo: Big man japan: il cinema di Hitoshi Matsumoto.

a cura di Matteo Buriani.

Martedi 8 marzo: Naked blood – percorsi estremi nel cinema giapponese.

a cura di Valerio Spisani.

Martedi 15 marzo: Analisi di un capolavoro: Survive Style 5+ di Gen Sekiguchi

Martedi 22 marzo: Kill bill vol.1 versione giapponese.

a cura di Massimo Alì Mohammad

I relatori:

Daniele Pizzimenti, nato a Ferrara nel 1978, si laurea al DAMS di Bologna con una tesi sul film Ladri di biciclette e sulla storia del cinema italiano, attualmente è iscritto alla facoltà di filosofia presso l’Università di Ferrara. Ha lavorato per due anni al Centro Audiovisivi-Videoteca Vigor e collabora dal 2011 con l’Associazione Feedback.

Massimo Alì Mohammad, nato a Napoli nel 1983, sceglie nel 2009 Ferrara come città adottiva e collabora da più di due anni con l’associazione Feedback nell’organizzazione di progetti documentaristici e cinematografici, lezioni di cinema e cineforum. Il suo precedente cortometraggio La Nonna, è stato selezionato in 8 festival internazionali, vincendo la menzione speciale della giuria al 26° Torino Film Festival e il premio come miglior cortometraggio al Valdarno Cinema FEDIC 2009. Nel 2012 consegue la laurea magistrale in lingue e letterature straniere, indirizzo letterario, con tesi in storia del cinema su Jan Švankmajer. Con l’Associazione Feedback, per cui cura la sezione cinema, ha realizzato i documentari L’occulto della terra (menzione speciale al festival DOCunder30 2012), Das ist Walter (Festival DocuCity 2013), Mignon, (rassegna DOC in Tour 2013, Festival del cinema di Mantova 2013 e 30. Kasseler DokFest) e Voci dalla Val Montone. Attraverso una collaborazione tra la Meyehar Productions di Seattle e l’Associazione Feedback realizza nel 2014 il lungometraggio Amore tra le rovine.

Giampiero Raganelli, giornalista, critico cinematografico e teatrale, specializzato in cinema orientale. Collabora con alcune riviste e numerose testate online specializzate («Carte di cinema», «Uzak.it», «Filmidee», «Rapporto confidenziale», «Asia Express», «Spaziofilm», «Positifcinema», «Teatro Teatro»). Inoltre organizza rassegne per numerose associazioni culturali. Tra i coautori dei volumi «Il film in cui nuoto è una febbre», monografia sui registi emergenti a livello internazionale, e «The Monster Show», guida la cinema mostruoso per ragazzi, edito dalla Cineteca di Bologna. (FilmIdee www.filmidee.it, Uzak www.uzak.it).

Valerio Spisani, nato a Ferrara nel 1972, ha scritto di musica e cinema su diverse testate sia online (Asianfeast, Ondarock, Audiodrome, The New Noise, Cinemavvenire) che cartacee (Nocturno Cinema, Horror Show), occupandosi prevalentemente di cinema asiatico e horror. Nel 2004 ha fondato “dinaMiike”, il primo sito italiano dedicato al cinema di Takashi Miike, nato da una costola di AsianFeast. Attualmente vive a Ferrara e lavora a Bologna.